Chi siamo
Robin Foood
Robin Foood nasce nel luglio 2015 da un'idea di Carla Lertola, medico specialista in scienza dell’alimentazione, e di altre due professioniste, un avvocato e un dottore commercialista. Tre donne che hanno deciso di mettere al servizio della solidarietà le loro esperienze e fondare un'associazione no profit con lo scopo di aiutare chi in Italia non riesce ad alimentarsi in maniera corretta, perché versa in condizioni di estrema difficoltà economica e sociale. Dal 2017 Robin Foood è una Onlus iscritta nell’omonimo registro regionale tenuto dalla Provincia di Milano.
UNA FRECCIA FATTA DI GRANO
Chi non conosce Robin Hood? Il famoso eroe campione di tiro con l’arco che «rubava» ai ricchi per dare ai poveri! Robin Foood, come il paladino della leggenda, chiede a chi ha di più di donare a chi ha di meno per soddisfare la necessità di «buon» cibo. Il nostro bersaglio è il contesto alimentare della contemporaneità, che viviamo e sperimentiamo tutti i giorni. Vogliamo focalizzarne il centro e colpirlo attraverso la nostra freccia fatta di grano, per garantire la distribuzione equa e solidale dei beni alimentari. Noi abbiamo scelto di prenderci una piccola libertà e la nostra associazione ha volutamente nel suo nome tre «o», perché tre sono le anime che hanno creato e sviluppato la nostra Onlus, tre donneche ogni giorno, con passione, si impegnano a trasformare ogni parola in un atto di solidarietà.
Socie fondatrici
Carla Lertola
Carla Lertola
Classe 1958, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, da sempre affianca alla libera professione una ricca attività divulgativa in ambito medico-scientifico, collaborando con le più importanti testate giornalistiche italiane, tra quotidiani e periodici, e partecipando a programmi radiofonici e televisivi in merito al tema dell’alimentazione e della salute.
Dal 2006 ad oggi, si è dedicata anche alla stesura di testi di educazione alimentare per individui sani e non, prediligendo i temi legati alla prevenzione, trasversalmente a differenti fasi della vita, dall’infanzia fino all’età matura, con particolare riguardo al tema della gravidanza. Inoltre ha condotto numerose attività didattico-divulgative, effettuando docenze presso diversi enti e ordini professionali sul territorio nazionale.Il suo impegno è da sempre volto alla diffusione della cultura alimentare, affinché le persone possano acquisire la consapevolezza che nutrirsi bene è indispensabile per vivere in un favorevole stato di benessere psico-fisico, migliorando il proprio stile di vita e salute, con un ritorno di benessere sociale ed economico sull’intera comunità.
Ispirandosi a questo principio, nel 2015, nasce Robin Foood Onlus, associazione di cui Carla Lertola è Co-fondatrice e Presidente.
Anna Strazzera
Anna Strazzera
Classe 1959, commercialista, esercita la professione di dottore commercialista in forma associata con Studio in Milano – Via Borgogna, 3.
Da più di trent'anni amica della Dott.ssa Carla Lertola con la quale condivide i principi di solidarietà e di supporto alle persone che hanno più bisogno.
Co-fondatrice di Robin Foood Onlus per diffondere insieme al sostegno materiale la cultura alimentare, affinché le persone possano acquisire la consapevolezza che nutrirsi bene è indispensabile per vivere in un favorevole stato di benessere psico-fisico, migliorando il proprio stile di vita e salute, con un ritorno di benessere sociale ed economico sull’intera comunità.
Michaela Scandora
Michaela Scandora
Nata a Torino il 30 marzo 1979, laureata in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Torino nel 2003, svolge dal 2007 la professione di avvocato nell’ambito del diritto penale, carcerario, minorile e del lavoro, e in materia di sicurezza sul lavoro.
Da sette anni ha avviato il proprio studio indipendente.
Socia fondatrice di Robin Foood Onlus, si dedica a coordinare i vari ambiti dell’Associazione e i rapporti con i volontari.
Da sempre abituata a rivolgere la propria attività verso le persone in difficoltà, cerca di portare questa sua esperienza all’interno dell’Associazione.
Moglie e mamma di una bambina, ha coinvolto con entusiasmo tutto il nucleo famigliare nelle attività associative e nella partecipazione concreta alla vita dell’associazione.
Team comunicazione, eventi, raccolta fondi
Donatella Galli
Donatella Galli
Nata a Milano il 29 aprile 1948, coniugata dal 1971, con due figli e tre nipoti.
Diplomata nel 1967 presso Istituto Civico Alessandro Manzoni di Milano, nel 1969 Diploma Scuola Interpreti di Via Silvio Pellico a Milano in Lingue Inglese e tedesco, nel 1993 Maturità di dirigente di Comunità, nel 1999 Laurea con Lode in Facoltà di Scienze dell’Educazione presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Lingue parlate e scritte inglese, francese e tedesco.
Dal 1974 al 2014 socio amministratore della ditta Luigi Galli snc, agenzia di rappresentanze nazionali ed estere
Dal 1990 al 2000 partecipa al “Consorzio Incontri e Mostre per la Tavola ed Il Regalo” che riunisce i nomi più importanti di fabbricanti e distributori nazionali ed internazionali
1992 Inizia la partecipazione attiva all’associazione Nazionale di Categoria Assoceramvetro come revisore dei conti, dal 1997 ne diviene consigliere e dal 2004 al 2018 ne diviene Presidente e procede al suo rilancio e rinnovamento con la nuova denominazione ART Arti della Tavola e del Regalo, intensificando i rarppoti con le fiere Nazionali ed internazionali e con le Associazioni Europee del settore.
Nel 2017 fonda EAST “European Associations Strategic Table”
Nel 2010 ottiene il Premio Europeo “Terziario donna”
Nel 2018 ottiene il Premio “Maestri del Commercio”
Membro del consiglio dell’ente Mutuo Regionale dell’Unione del Commercio di Milano
Membro del Consiglio di 50&Più Milano Confcommercio
Membro del CIF Comitato Imprenditoria Femminile delle Camera di Commercio
Attività di volontariato in Vidas dove ha frequentato i corsi per le cure palliative.
Dal 2017 volontaria in ROBIN FOOOD dove si occupa delle relazioni con le associazioni benefiche locali.
Lisa Malagò
Lisa Malagò
Classe 1987, mantovana di nascita e milanese di adozione, Lisa Malagò si trasferisce stabilmente nel capoluogo lombardo dopo una laurea specialistica in Semiotica, conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, e un master triennale in Counselling.
A seguito di diverse esperienze in centri media e agenzie di comunicazione ed eventi, nel 2018 decide di intraprendere una nuova avventura professionale, dando vita a Ornitorinco Studio, di cui è co-founder e Communication & Event Specialist.
Nello stesso anno diventa parte integrante del team di Robin Foood Onlus, seguendo in prima persona tutti i progetti di comunicazione che aiutano la Onlus a presentare sé stessa - e il proprio operato - attraverso interviste e articoli, sito web, profili social e newsletter.
Quella con Robin Foood è la prima esperienza nel volontariato, l’occasione per poter fare la propria parte, affinché il “Buon Cibo” sia realmente un diritto di tutti, anche dei più deboli.
Martina Migliaccio
Migliaccio Martina
Nata a Savona nel 1976, laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Genova nel 2000, dallo stesso anno lavora presso un’importante azienda del settore automotive sita in provincia di Savona, ricoprendo diversi ruoli in ambito Qualitativo, di Ricerca e Sviluppo, Amministrativo. Ad oggi responsabile per l’ufficio Risorse Umane della parte formativa, selezione personale, comunicazione aziendale.
Volontaria di Robin Foood da dicembre 2017, si occupa della gestione dei pacchi e del rapporto con i commercianti savonesi. Coordina l’organizzazione degli eventi ideati per la raccolta fondi.
I grandi amori della sua vita fanno tutti parte dell’associazione come volontari: marito e figli sono parte attiva di ogni evento perché tutti sposano il grande spirito dell’associazione.
Team operativo psicologia e alimentazione
Eugenia G. Campanella
Classe 1992, mi sono laureata nel 2017 in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e abilitata alla professione a Luglio 2018, dopo un periodo di tirocinio formativo presso la Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Mi occupo di apprendimento e disturbi di apprendimento, integrazione scolastica e uso degli strumenti digitali per favorire la didattica. Come ricercatrice ho lavorato presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano seguendo un progetto su “dislessia e apprendimento dell’inglese” e collaborato con la Fondazione Politecnico alla stesura di progetti europei sempre in ambito di didattica e apprendimento. Come psicologa, sto completando la mia formazione come mediatrice Feuerstein presso il Centro Mediation Arrca, centro di formazione autorizzato dall’Istituto Feuerstein di Israele.
Collaboro con Robin Foood dalla sua fondazione, prima come operatrice e dal 2018 come psicologa su Milano e collaboro al monitoraggio degli aspetti psico-educativi del progetto, partecipando agli incontri con i partecipanti e curando la stesura e la valutazione dei questionari, collaborando attivamente la psicologa di riferimento della Onlus, Cristina Freccero.
Diletta Ulivelli
Nata a Firenze nel 1992, amo viaggiare e scoprire posti nuovi; è da questa passione che prende vita il mio percorso di formazione professionale. Mi sono laureata nel 2018 in Nutrizione umana e dietetica presso l’Università Alfonso X el Sabio, Madrid Spagna. Dopo un tirocinio formativo nel reparto di pediatria presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Centro Regionale Fibrosi Cistica (Milano), nel 2019 ho lavorato come Dietista responsabile del controllo di qualità del servizio di ristorazione di varie RSA nella zona di Agrate Brianza (Monza e Brianza). I miei compiti erano svariati, tra i più rilevanti c’era la gestione delle procedure relative alla normativa HACCP, la formulazione dei menù per le varie strutture secondo le linee guida per la ristorazione collettiva e la formazione del personale, oltre alla vigilanza circa l’applicazione delle normative vigenti in tema di somministrazione di vivande. Nel 2017, durante il mio percorso universitario, ho fatto un’esperienza di scambio culturale in Argentina, dove ho effettuato un tirocinio formativo presso l’Ospedale Reína Fabiola (Córdoba) occupandomi principalmente di pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1, 2 e gestazionale ma anche obesità e anoressia, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia e steatosi epatica. Contestualmente ho avuto la grande fortuna di partecipare ad un progetto benefico coordinato dall’organizzazione no profit Una gota de Salud con la finalità di fornire beni di prima necessità ed assistenza sanitaria alle popolazioni indigenti residenti nell’area nord della regione di Cordoba (Argentina). L’organizzazione era formata da un gruppo multidisciplinare di medici, pediatri, infermieri, dietisti, farmacisti, dentisti e volontari. L’attività principale svolta dai dietisti-nutrizionisti dell’equipe era rivolta alla popolazione pediatrica e di adolescenti e consisteva nel rilevare e registrare le misure antropometriche con l’obbiettivo di individuale eventuali rischi nutrizionali, malnutrizione, deficit di crescita, elaborare una diagnosi e stabilire una terapia. Durante il mio periodo milanese, ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Carla Lertola e con lei il fantastico mondo di Robin Foood. Fin da subito sono stata affascinata dall’idea così innovativa di poter aiutare chi ha bisogno non solo regalando cibo, ma generando un cambiamento più viscerale, autentico ed intrinseco, fornendo agli assistiti e alle loro famiglie tutti gli strumenti utili a migliorare la loro qualità di vita. La possibilità di aiutare il prossimo mediante ciò che più amo fare è per me un sogno che si realizza. Attualmente sto terminando un Master sulla diagnosi ed il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e sono in procinto di avviare la mia attività come libera professionista.Marta Civettini
Classe 1994, laureata presso l’Università degli Studi di Brescia in “Dietistica” e abilitata all’esercizio della professione come dietista a novembre del 2017. Tesi dal titolo "VALUTAZIONE DELLE VARIAZIONI PONDERALI, DELLE ABITUDINI ALIMENTARI E DELLE ATTIVITA' FISICA IN PAZIENTI CON CARCINOMA DELLA MAMMELLA A 12 MESI DAL TERMINE DEL TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO".
Il mio percorso di studi è continuato con la laurea magistrale in “Scienze della Nutrizione Umana” presso Università Telematica San Raffaele Roma, che ho terminato a marzo 2020. Tesi dal titolo “FATTORI GENETICI E AMBIENTALI COME MODIFICATORI DEL MICROBIOMA NELLA MALATTIA CELIACA”
Al momento sono iscritta ad un Master in “Alimentazione e Dietetica Vegetariana” presso l’Università Politecnica delle Marche.
Lavoro come Libera Professionista a Bergamo, Brescia e online. Mi occupo di educazione alimentare e di dietoterapia in individui in condizioni fisiologiche o con patologie.
Attraverso il mio lavoro vorrei trasmettere il piacere di un’alimentazione corretta, ma anche soddisfacente. Non solo, vorrei stupire le persone di come una base alimentare ben strutturata, potrà garantire la massima energia e vitalità, divenendo spontaneamente un bisogno, tutt’altro che una spiacevole costrizione o ossessione.
Collaboro con la Onlus Robin Foood da maggio 2019 come dietista volontaria e responsabile della regione Lombardia per il progetto in collaborazione con Carrefour e Banco Alimentare. Mi occupo della formulazione di schemi dietetici per persone bisognose e del monitoraggio degli assistiti della Onlus. Grazie a questa bellissima associazione ho potuto esaudire uno dei desideri e compiti che avevo nella mia vita, aiutare gli altri. La sensazione che si ha quando si guardano gli occhi di queste persone è una cosa inspiegabile e impagabile. Non tornerei mai indietro alla scelta di far parte di un team come questo e ringrazio la presidentessa Carla Lertola per avermi dato questa opportunità.
Cristina Freccero
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta individuale e di coppia, terapeuta di gruppo ad orientamento gestaltico.
Mi sono formata come psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione quadriennale dell’Istituto H.C.C. Italy di Roma.
Ho maturato professionalità ed esperienza in oltre venticinque anni di attività clinica: dalla formazione certificata dall’Ordine degli Psicologi della Liguria e dal costante approfondimento di studio. Ho partecipato a vari seminari formativi tenuti da esponenti di fama mondiale che mi hanno facilitato ad apprendere e integrare nel mio lavoro diversi modelli psicoterapici.
Esercito privatamente dal 1996 la professione di psicoterapeuta nel Centro di Ascolto Odos che ho fondato.
Mi occupo di consulenze psicologiche cliniche volte al sostegno individuale e di coppia, psicoterapia del corpo e Training Autogeno, corsi di preparazione al parto e per genitori , comunicazione verbale e non verbale, attenzione e prevenzione allo sviluppo del bambino e ultimamente sto apprendendo la Mindfull Eating per cibarsi con gioia e consapevolezza
Svolgo attività di Supervisore e Formatore presso Enti ed Istituzioni di Volontariato.
Collaboro con l’Associazione Robin Foood Onlus nel ruolo di psicologa e coordinatrice al Progetto pilota di ricerca scientifica di natura e sviluppo sperimentale.
Chiara Ramponi
Classe 1995, ha conseguito la laurea in dietistica nel 2018 dopo due anni di tirocinio formativo presso la SC Dietetica e Nutrizione Clinica, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (MI). Si occupa di formazione in istituti di insegnamento superiore e si dedica alla cura di pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione. L’attività di libera professione è accompagnata dalla promozione dell’educazione alimentare attraverso la stesura di articoli divulgativi e l’organizzazione di corsi formativi. Dal 2018 è volontaria e fiera sostenitrice di Robin Foood Onlus, associazione in cui ha fin da subito creduto condividendone lo spirito e i principi su cui si basa.
Silvia Ronca
Classe 1994, inizia il suo percorso accademico presso l’Università degli Studi di Milano, dove si laurea nel 2013 in Scienze e Tecnologie Alimentari e prosegue la sua specializzazione a Firenze laureandosi nel 2019 in Scienze dell’Alimentazione con il massimo dei voti.
In questi anni ha partecipato come tecnologa ad un progetto di studio di particolari proprietà antibiofilm delle sostanze fenoliche negli scarti agroalimentari contro Xylella fastidiosa, causa del distaccamento degli olivi sul territorio del Mediterraneo. Ha intrapreso un tirocinio annuale come ricercatrice presso il servizio di terapia nutrizionale dell’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori a Milano, dove si è occupata della valutazione della composizione corporea in pazienti con nuova diagnosi di malattia oncologica solida avanzata, come parte integrante della valutazione del loro stato nutrizionale.
Si abilita all’esercizio della professione di Biologa (sez. A) a Firenze nel Gennaio 2020. Come nutrizionista, sta intraprendendo la strada della libera professione con la realizzazione di consulenze e la stesura di piani alimentari personalizzati e la possibilità di intraprendere un percorso di educazione alimentare e di guida alla spesa per soggetti sani e parafisiologici. Come biologa, inizia un percorso di formazione come consulente nel settore cosmetricologico presso l’istituto svizzero Istituto Helvetico Sanders per le valutazioni anatomo-funzionali dei capelli e dell’ambiente cutaneo e le analisi relative alle diverse tipologie di caduta dei capelli e intervento in condizioni parafisiologiche.
Collabora come nutrizionista volontaria nel nucleo operativo di Robin Foood Onlus dal 2018, nelle attività di incontro e monitoraggio delle famiglie, nei percorsi di educazione alimentare e accompagnamento alla spesa e nella stesura dei piani alimentari nel rispetto delle esigenze dei membri dei nuclei famigliari. Da febbraio 2020 come rappresentante di Robin Foood affianca il Centro Diurno della Ronda della Carità a Milano per il progetto QuBì contro la povertà infantile in collaborazione con Cariplo.