BENEFICI FISCALI

Fare del bene hai i suoi vantaggi

Da diversi anni, infatti, lo Stato italiano ripaga la generosità dei privati e delle aziende impegnate nel sociale, riconoscendodei benefici fiscali a seguito di donazioni. Dal 2017 Robin Fooodè una Onlusiscritta nell’omonimoregistro regionale tenuto dalla Provincia di Milano, le donazioni a nostro favore, quindi, consentono di beneficiare di differenti trattamenti fiscali, a seconda del proprio profilo tributario. Quando sarà il momento di fare la dichiarazione dei redditi, ricorda che hai diverse opzioni.

SE SEI UNA PERSONA FISICA

Hai due possibilità in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle ONLUS:

  • detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs.3 luglio 2017, n. 117);
  • dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs.3 luglio 2017, n. 117).

SE SEI UN’IMPRESA

L’attuale normativa consente di:

  • dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100,comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86); o in alternativa
  • dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs.3 luglio 2017, n. 117).

Se non sai quale sia la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.
Ti ricordiamo che il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni, ovvero le matrici dei bollettini postali o le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito. N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contanti non rientrano in alcuna agevolazione.
Per maggiori informazioniscrivi una e-mail a ass.robinfoood@gmail.com